Si è svolto il 25 maggio a Celenza sul Trigno l’incontro tecnico alla presenza del Gal Maiella Verde. Oltre ai sindaci dei comuni di Celenza e Torrebruna erano presenti anche l’ideatore del progetto Roberto Colella, il presidente della cooperativa Samidad Leopoldo De Lucia, la direttrice della Rsa “Il Chiostro” Rosalinda Marinelli e due membri dell’Odv Senectute Reverenthia.
I servizi previsti saranno i seguenti:
SERVIZIO DI TELEMEDICINA
Domotica, sensori e algoritmi che garantiscono il monitoraggio della salute dei residenti
SERVIZI BENESSERE SOCIALE
Assistenza domiciliare, servizi di pubblica utilità, telecompagnia, app per pranzi a domicilio, taxi sociale.
Assistenza sanitaria integrativa con lo scopo di completare e perfezionare le prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale, primo pilastro del sistema italiano.
SERVIZI CULTURALI E RICREATIVI Università della Terza Età e del Tempo Libero, laboratori artistici, laboratori con Visori 3D, cineforum.
Le finalità sono: il miglioramento qualità della vita nelle aree interne; maggiore assistenza sanitaria e riduzione del carico per strutture ospedaliere; l’utilizzo della tecnologia (sensori, visori 3D) per finalità sociali e di telemonitoraggio, riutilizzo del patrimonio edilizio esistente per finalità sociale e culturali.